BEE ENGLISH
Scuola dell'infanzia bilingue
PRINCIPI ISPIRATORI
e PIANO dell'OFFERTA FORMATIVA
Bee English è una scuola dell'infanzia privata non paritaria che si autodefinisce bilingue perché la lingua straniera, in questo caso l’inglese, è molto più presente che nella scuola pubblica/privata o privata paritaria, e viene insegnata da docenti madrelingua in alternanza con insegnanti italiani bilingui.
E' strutturata come una scuola di base che segue il programma ministeriale italiano e garantisce un’offerta formativa completa che guida il bambino fin da piccolo nel suo percorso di studi.
Prima di tutto, assicura un numero settimanale di ore gioco/studio in lingua sufficienti a garantire un graduale apprendimento rispettando i tempi naturali di ogni bambino.
Le insegnanti sono qualificate e preparate a sviluppare l’interesse nei bambini ancora piccoli che devono approcciarsi alla lingua straniera. Un'educazione, che possa effettivamente definirsi bilingue, deve essere svolta a tempo pieno per consentire di dedicare tutto il tempo necessario sia alle attività in inglese che in italiano.
L’alternanza delle due lingue sviluppa nei bambini maggiori e migliori capacità di apprendimento e consente loro anche l’ampliamento dei propri orizzonti mentali.
Durante le diverse attività, ogni giorno i docenti si esprimono e interagiscono con i piccoli direttamente in inglese, senza tradurre le parole (metodo C.L.I.L.).
Il progetto BEE ENGLISH si propone di offrire e assicurare un ambiente educativo vivo di relazioni, ascolto, pratica, condivisione solidale e progettuale in piena trasparenza, che promuove la qualità della comunicazione, della conoscenza, dell’imparare a ragionare insieme, utilizzando il contributo di tutti per stimolare la capacità critica e creativa .
La formazione didattica è finalizzata a sviluppare l'autonomia e la responsabilità dei bambini, la loro capacità di assumere iniziative, formulando progetti e valutando il proprio operato, documentandolo.
In tal modo Bee English contribuisce a costruire conoscenze e competenze, dando senso e significato alla cittadinanza attiva e all’inclusione sociale.
Promuove le potenzialità e le risorse di ogni bambino attraverso esperienze didattiche aperte e stimolanti in lingua italiana e inglese, attraverso percorsi didattici legati alla natura, all’alimentazione, alla sostenibilità, alla conoscenza del digitale, al rispetto di sé e degli altri, delle cose e dell’ambiente.
EDUCAZIONE AMBIENTALE
La nostra scuola ha scelto proprio l’APE come simbolo dell’attenzione alla salvaguardia dell’ambiente: le api infatti, sono essenziali per la sopravvivenza degli ecosistemi e per il mantenimento della biodiversità.
Il tema ambientale sarà un ospite fisso durante le attività proposte nei progetti educativi di tutti gli anni scolastici ma soprattutto ci accompagnerà ed entrerà a far parte della nostra quotidianità durante la routine e il gioco di tutti i giorni.
L’osservazione del mondo esterno - grazie agli ampi spazi all'aria aperta di cui la scuola dispone - e l’educazione a sviluppare, in modo naturale, il rispetto e il senso di responsabilità nei confronti dell’ambiente che ci circonda, è una scelta che caratterizza Bee English nel suo impegno ad accompagnare le nuove generazioni verso un futuro più consapevole.
Applicando la “Regola delle quattro R”, Bee English vuole adottare un atteggiamento “plastic free” e chiede alle famiglie la massima collaborazione in questo senso:
RIDURRE
Scegliamo prodotti con imballaggio poco ingombrante o assente evitando anche l’utilizzo di materiali e/o confezioni monouso o monoporzione (es. piatti, posate, bicchieri…).
RIUTILIZZARE
Ci impegniamo a far durare il più possibile un bene acquistato, impiegandolo anche per altri scopi così da ridurre la quantità di rifiuti prodotti. (es: i vestiti che non si indossano più sono ottime soluzioni per creare un bellissimo guardaroba per le bambole o un gioco di travestimenti!)
RICICLARE
La raccolta differenziata è un comportamento quotidiano ed in più punti della struttura sono predisposti gli appositi contenitori.
RECUPERARE
Alla fine del ciclo di uso e riuso del prodotto, quando questo non sarà più utilizzabile come tale, cerchiamo di ottenere dal medesimo altri materiali da utilizzare nuovamente, anche in maniera fantasiosa (es. un grosso scatolone di pannolini può trasformarsi in una splendente lavatrice per i piccoli! Anche i fogli di carta che mamma e papà non usano più in ufficio possono diventare capolavori disegnati dai nostri piccoli artisti!)